LE MISSIONI DI SQUADRIGLIA DEL REPARTO STELLA ALPINA

Durante il weekend del 24-25 marzo le squadriglie del Reparto Stella Alpina hanno avuto modo di vivere una nuova avventura…le Missioni di squadriglia!  Ognuna aveva un compito ben preciso da affrontare e portare a termine. Ecco i loro racconti…
clicca qui per le foto

I giorni 24 e 25 Marzo ci siamo recate alla base scout di Melegnano in missione. Arrivate a destinazione, per prima cosa abbiamo montato la tenda e ci siamo recate al supermercato per affrontare la prima parte della missione: comprare gli ingredienti per la cena e successivamente prepararla. Dopo aver cenato siamo ritornate in tenda e poco dopo ci siamo addormentate nonostante il freddo. La domenica ci aspettava la seconda parte della missione…così ci siamo svegliate e dopo esserci preparate siamo partite. Il nostro compito consisteva nel conoscere la città di Melegnano, scoprendo in particolare il Castello e la chiesa principale, e facendo alcune domande agli abitanti sulla storia di questi edifici. Abbiamo avuto anche un po’ di tempo libero durante il quale abbiamo dedicato uno spazio alla catechesi; in seguito ci siamo recate in stazione e siamo tornate a casa. Alle 18.00 siamo andate alla messa di gruppo nella chiesa di S.Eusebio e finita la messa abbiamo fatto quadrato. Quest’uscita ci è piaciuta molto, ci siamo divertite e ci siamo conosciute meglio parlando tra di noi. Purtroppo non c’erano Vittoria e Alice, Alice però ci ha raggiunto per la messa. E’ stata veramente una bella esperienza!
Buona caccia, Sq Volpe

La nostra squadriglia aveva come destinazione Asso, e come missione di decifrare un misterioso messaggio e arrivare fino a Terz’Alpe. Abbiamo preso il treno e abbiamo raggiunto il luogo del pernotto, la casa scout “Il Grande Cerchio”. Abbiamo montato la tenda ed in seguito fatto la catechesi. Rientrate in tenda, abbiamo mangiato, poi abbiamo passato la sera parlando e giocando, e siamo andate a dormire molto presto. Il giorno dopo alle 8 abbiamo cominciato a marciare verso Terz’alpe. Dopo un po’ ci siamo accorte che stavamo andando verso la direzione sbagliata, e abbiamo deciso di tornare al bivio e prendere la strada opposta, che si è rivelata quella giusta. Abbiamo continuato a camminare in salita fino ad arrivare a Prim’Alpe. Abbiamo finito la relazione cronologica e ci siamo riposate per circa 15 minuti, poi ci siamo rimesse in cammino per tornare. Siamo andate in stazione in anticipo per rivolgere agli abitanti della zona alcune domande che facevano parte della missione, così siamo riuscite a decifrare il messaggio misterioso. Dopo abbiamo preso il treno e siamo tornate a Cusano.
Buona caccia, Sq Airone

Sabato 24 marzo ci siamo ritrovate alla stazione di Cusano-Cormano provviste di bici e zaino, qui i capi ci hanno consegnato il nostro ordine di missione: quel giorno ci saremmo limitate a raggiungere l’oratorio di Saronno in cui avremmo dormito la notte, il giorno seguente avremmo compiuto un percorso all’interno del parco del Lura fino a Caslino al Piano. Arrivate all’oratorio ci siamo sistemate e avendo a disposizione tutta la sera abbiamo dedicato tanto tempo alla catechesi e a confrontarci. La serata è stata molto piacevole, abbiamo chiacchierato e abbiamo potuto rafforzare il legame di squadriglia. La mattina seguente, inforcate le bici ci siamo avventurate nel parco del Lura seguendo le cartine lasciateci…la maggior parte dell’itinerario era immerso nella natura! Ad un certo punto del percorso Elizabeth si è sbucciata, ma con un pronto intervento molto efficiente è stata in grado di continuare il tragitto, anche se a due chilometri dall’arrivo ci siamo dovute fermare in vista di una ripida discesa e risalita. Abbiamo completato le richieste della missione e iniziato a fotografare gli alberi e gli animali. Per il ritorno ci siamo affrettate per timore di perdere il treno! Infine siamo giunte in orario alla stazione di Cormano-Cusano, e abbiamo proseguito la biciclettata fino alla chiesa di sant’Eusebio dove si è tenuta la messa pasquale in compagnia di tutto il reparto.
Buona caccia, Sq Pantera